SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Scuola Primaria del Convitto Nazionale M. Delfico

Cos'è

La Scuola Primaria Melchiorre Delfico è situata al centro di Teramo. Alla struttura si rivolge una pluralità di utenti della città e delle zone limitrofe.

In un contesto sociale caratterizzato da modernità e sviluppo da un lato, e aumento della complessità dall’altro, la nostra scuola risponde alle esigenze formative delle famiglie, ponendosi come snodo fondamentale di cambiamento. Alla luce delle possibilità offerte dall’autonomia organizzativa e didattica, la scuola si propone di operare a stretto contatto con gli Enti Locali e le Istituzioni Educative del territorio. La scuola primaria è inserita nella storica struttura del “Melchiorre Delfico” di Piazza Dante, nella quale hanno sede il Liceo Classico, il Liceo Classico Europeo, il Liceo Scientifico e l’innovativo Liceo Coreutico.

La posizione centrale dell’edificio permette, a studenti e docenti, l’agevole fruizione delle attività didattiche proposte dalle storiche strutture educative e culturali cittadine (quali la Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico”, la Pinacoteca Civica di Teramo e il Museo Archeologico “Francesco Savini”), nonché la possibilità di vivere la città stessa come “luogo di storia” e di fruire delle sue manifestazioni.

All’interno dell’edificio si trovano aule ampie e luminose, un laboratorio di informatica, una palestra, un campetto polivalente e una sala mensa dotata di cucina interna, gestita da personale specializzato.

La scuola offre un servizio di pre-scuola (7.30-8.25), di tempo pieno (8.30-16.30) e/o di dopo scuola (fino alle 18.00); le ore pomeridiane extracurriculari (16.30- 18.30), gestite dagli educatori in servizio nella scuola, sono dedicate allo svolgimento dei compiti, alle attività ricreative e sportive.

Principi e finalità della scuola

La Scuola Primaria ha come finalità quella di costruire le basi per la formazione dell’uomo e del cittadino, nel rispetto del Dettato Costituzionale e della Carta Internazionale dei Diritti dei Minori.

Ha il compito di offrire le opportunità formative necessarie per l’acquisizione dei saperi essenziali e delle abilità di base, nonché per sviluppare le competenze richieste dagli Standard nazionali, per la socializzazione e l’integrazione culturale e ambientale.

Le attività della nostra scuola saranno finalizzate dunque a raggiungere gli obiettivi educativi e didattici, tenendo conto delle risorse del territorio e dei bisogni dell’utenza.

Gli obiettivi formativi che la scuola si propone, quale risposta ai bisogni del territorio, delle famiglie e degli alunni sono:

  • Educare alla cultura dell’integrazione (di tradizioni, di linguaggi, di competenze, di elementi caratterizzanti il tessuto sociale e il territorio);
  • Educare al rispetto e all’interazione con l’ambiente naturale e col tessuto sociale;
  • Educare alla non violenza, alla legalità, al rispetto dei valori socialmente condivisi, di cui la nostra società è portatrice e che contribuiscono alla convivenza civile e democratica;
  • Educare al rispetto e all’accoglienza della persona, nelle sue diversità culturali ed etniche;
  • Educare al cambiamento, per poterlo cogliere, valutare, orientare;
  • Educare all’autonomia di giudizio, al pensiero critico, al pensiero creativo affinchè ciascuno diventi artefice consapevole del proprio progetto di vita;
  • Educare alla socialità e alla mondialità.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Dante, 20 - 64100 Teramo

  • CAP

    64100

  • Orari

    Il Convitto Nazionale è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Libri di testo